Un logo è davvero così importante? - Side Design - Web I Branding I Markting
336
post-template-default,single,single-post,postid-336,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

Un logo è davvero così importante?

Quando citiamo nomi di grandi marchi come Coca-Cola, McDonald’s, Nike e via dicendo ci saltano subito alla mente i loro loghi, siamo così esperti che siamo in grado di ricordarne a centinaia e ogni volta che ne vediamo uno lo ricolleghiamo immediatamente alla rispettiva azienda.
Tutti riconoscono l’importanza di un buon logo, sanno che è parte integrante di ogni azienda, che la rappresenta e che deve essere fatto bene. Un brutto logo ci trasmette sensazioni negative e ci salta subito all’occhio. Sappiamo in conclusione che bisogna avere un bel logo per avere successo.

La questione diventa però differente quando siamo noi, liberi professionisti, ristoranti, negozi, locali e via dicendo a dover realizzare il nostro logo. La prospettiva si ridimensiona subito nella nostra mente e la prima cosa che spesso si pensa è realizzarsi il proprio logo da soli. Questo è un errore gravissimo! Non solo perché per realizzarne uno sono necessari anni di studio e di pratica ma perché realizzarlo è un investimento non indifferente di tempo e risorse. Ovviamente siamo liberi di fare ciò che vogliamo ma non possiamo prendercela con qualcun’altro se poi l’immagine della nostra attività non decolla o non viene associata a qualcosa di qualità se il nostro logo è stato realizzato in 20 minuti. Non sto dicendo nemmeno di spendere migliaia di euro per avere un logo perché spendere tanti soldi non è sempre sinonimo di qualità. La via giusta si trova nel mezzo, bisogna mettersi nelle mani di una persona capace che riesca a capire i vostri bisogni, la vostra storia e che sia in grado di realizzare il logo perfetto per voi. Quanto scegliete un vestito per un evento importante vi affidate ad un sarto esperto che riesca a cucirvi addosso l’abito perfetto per voi e che lasci tutti senza parole, comprare un vestito a 50€ avrà le sue conseguenze, non si adatterà perfettamente a voi, durerà poco e risulterà economico a prima vista. Il logo è il vestito della vostra azienda e deve essere fatto bene, sempre. Non abbiate paura di investire perché il risultato ritornerà con il tempo e vi porterà soddisfazioni e clienti giorno dopo giorno.

Il logo è soltanto una piccola parte di tutta l’immagine coordinata correlata ad esso. Quando viene commissionato un logo infatti bisogna curare anche i biglietti da visita, i volantini, le immagini per i social, per il web, per la stampa e via dicendo. Capite quindi che il lavoro non si trova soltanto nella realizzazione di quest’ultimo ma anche della realizzazione di tutto quello che c’è intorno.

Non mi dilungherò oltre sull’importanza del logo e presto scriverò un articolo sugli elementi importanti nella realizzazione di un logo nell’atto pratico.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.