Responsive, questo sconosciuto - Side Design - Web I Branding I Markting
338
post-template-default,single,single-post,postid-338,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

Responsive, questo sconosciuto

Per la prima volta nella storia del web il numero dei dispositivi mobili ha superato quello dei computer fissi per quanto riguarda la navigazione su internet. Le statistiche parlano chiaro e segnalano un marginale vantaggio degli smartphone che sono il 51% rispetto a quello dei computer e dei laptop che sono il 49%. Questo dato è essenziale per tutte le persone che si approcciano al mondo del web e che vorrebbero avere un nuovo sito personale, per la loro azienda o per un evento particolare.

Quando viene richiesto un sito web spesso viene posta poca attenzione alla progettazione per dispositivi mobili e si utilizzano immagini, testi e altri elementi che una volta visti su piccoli schermi risultano fastidiosi e creano problemi nella navigazione. Progettare un sito web per smartphone e tablet non vuol dire semplicemente renderlo funzionante su di essi, bisogna progettarlo da zero facendo si che la User Experience sia ottimale sia su schermi grandi sia su schermi piccoli.

Il primo passo da compiere per realizzare un sito responsive eccellente consiste nel realizzare un design differente per ogni dispositivo. Accontentandoci di un unico design si rischieranno problemi nella visualizzazione attraverso i vari dispositivi. Si procede quindi alla parte di design vera e propria dove si posizionano gli elementi a seconda del dispositivo e si decide dove questi dovranno apparire e quali contenuti dovranno essere visualizzati. Si provano poi a visualizzare i diversi design sui dispositivi veri e propri in modo da essere sicuri che tutto funzioni come si deve.

Si passa poi alla realizzazione vera e propria del sito che verrà costruito usando come punto di partenza il design precedente. Ovviamente le cose non vanno mai come devono e quindi il sito viene continuamente testato su tutti i diversi tipi di dispositivi assicurandosi che non ci siano problemi.

Un’aspetto importante consiste nel selezionare i contenuti che dovranno essere visualizzati solo su alcuni dispositivi: ad esempio le lunghe liste o le immagini a scorrimento verticale dovranno essere rimosse quando una persona accede al sito dal suo smartphone onde evitare che quest’ultimo si ritrovi a scorrere all’infinito per arrivare nella sezione del sito che gli interessa. Bisognerà quindi convertire o modificare i contenuti desktop in modo da essere fruibili sugli schermi più piccoli.

Vi è infine un ultimo aspetto fondamentale di cui va tenuto conto e che risiede tra tutti i passaggi descritti sopra: la User Experience. Per Uses Experience si intende in questo caso l’esperienza che l’utente avrà durante la navigazione del sito. Questa è fondamentale sia per quanto riguarda la navigazioni su computer desktop sia per la navigazione su dispositivi mobili. Il sito deve essere sempre progettato tenendo conto dell’esperienza degli utenti ed è importante coinvolgere diverse persone studiando il loro utilizzo del sito per rendersi conto di come questo venga utilizzato e come possa essere migliorato.

Questi sono solo alcuni degli aspetti che curiamo quando ci occupiamo di realizzare un sito mettendo sempre la massima cura e attenzione in ogni passaggio descritto qui sopra.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.